domenica 1 febbraio 2015

Dire addio ad un amico


“Gli si leggeva in faccia che parlava sul serio. Mi chiesi se si sarebbe messo a piangere, ma non era nel suo stile. Il nostro addio finiva lì. Ma il fatto che fossi triste lo indusse a guardarmi un secondo di più di quanto avrebbe fatto altrimenti. Poi si voltò e scomparve in mezzo alla gente.”

Dire addio ad un amico non è sempre facile. E’ una delle sensazioni più tristi che secondo me si possa provare. Abbas ha sperimentato in prima persona questo dolore per ben due volte nel corso della sua vita. All’età di otto anni, quando ancora era un bambino bisognoso di sicurezza e stabilità, ha dovuto abbandonare il suo paese natale, l’Iran, e la sua famiglia, a causa della guerra, per raggiungere la casa di un suo lontano parente in Inghilterra, a Londra. Questo piccolo uomo sicuramente non ha affrontato un’esperienza adatta alla sua tenera età e a causa dei sacrifici e di  tanto dolore è riuscito a crescere e diventare adulto prima del tempo.  Dopo poco tempo è costretto a dire addio ad un’altra persona a lui molta cara, conosciuta durante il suo alloggio ad Istanbul, dove si era recato per  ottenere il visto per raggiungere l’Inghilterra. Si tratta di Murat, il proprietario dell’hotel, un vero amico, il quale, sebbene qualche volta abbia mentito ad Abbas, gli è sempre stato vicino nei suo momenti più difficili. Quando diciamo addio ad un amico abbiamo il cuore a pezzi perché sappiamo che non sarà mai facile colmare la sua assenza. La sua partenza ci lascia un vuoto difficile da riempire. Noi però dobbiamo essere consapevoli che la lontananza non potrà mai pregiudicare l’amicizia che si è instaurata.  Spesso, infatti, quando un nostro amico ci comunica che deve partire per un paese lontano, ci sentiamo spaventati perché dentro di noi, anche se non lo vogliamo ammettere, abbiamo il timore che il legame che si è creato in qualche modo si attenui o addirittura si spezzi del tutto; ma soprattutto è questo interrogativo che paurosamente ci poniamo: verremo mai sostituiti da una persona più importante nel cuore del nostro migliore amico? Quando infatti due persone si dicono addio, hanno sempre il timore di perdersi e di  non ritrovarsi più. Mantenere un rapporto a distanza può essere molto complicato e doloroso: si è privati infatti della possibilità di avere vicino a te, fisicamente, la persona a cui vuoi bene, di poterla abbracciare e guardare fissa negli occhi quando le si parla. Tuttavia un addio può rivelarsi un modo per mettere alla prova la solidità di un rapporto. Un’amicizia è veramente consolidata se resiste anche ad una lontananza e se noi vogliamo bene ad una persona, non ci deve importare quanto sia distante da noi: basta che continuiamo a pensarla e a mantenere vivo il suo ricordo nel nostro cuore.  Se per il nostro amico siamo unici, non dobbiamo avere paura di essere sostituiti.  Non sarà cero la lontananza ad incrinare un legame profondo: supereremo l’addio insieme e magari saremo destinati a rincontrarci di nuovo.
Alessia Liotto.

  

9 commenti:

  1. E’ un bellissimo post. Sei riuscita a far trasparire perfettamente le sensazioni che hai citato.
    Ho personalmente vissuto l’ esperienza. Sono stata lontano dalla mia ex migliore amica per un anno. La mia paura piu’ grande era che lei si dimenticasse di me o che mi sostituisse con qualcun ’altro. Provavo tristezza, solitudine e nostalgia. Avevo il timore che la nostra amicizia si rovinasse o che addirittura finisse. In fondo penso che la lontananza metta alla prova i rapporti: se sono veri sopravvivono e continuano, se non lo sono finisco o a volte molto semplicemente forse non era destinati ad avere un seguito. In queste occasioni capisci quali sono le persone che tengono veramente a te e su cui puoi contare sempre. Le amicizie vere sono legami indistruttibili.
    Comunque alla fine di tutto, forse quello con la mia amica non lo era perché al mio ritorno, lei non c’era più ad aspettarmi. Virginia

    RispondiElimina
  2. Post stupendo ,sei riuscita a farmi imedesimare a tal punto da farmi ritornare indietro nel tempo a quando ho vissuto un'esperienza simile .Il primo sentimento che ho provato nel ricordare quei tempi è stata la paura che ti pervade quando lasci un amico per un periodo definito o non ed hai paura nel reincontrarlo perchè non saprai se è cambiato o se i suoi sentimenti nei suoi confronti sono mutati col tempo.
    GiacomoF 10

    RispondiElimina
  3. dire addio ad un amico non è affatto facile,anzi a volte può rivelarsi più difficile di quanto ci si aspetta.Una vera amicizia la si può notare quando è costretta ad affrontare diversi ostacoli che la vita ci sottopone,esempio addii.Personalmente e fortunatamente non ho mai potuto dire addio ad un amico ,ma al solo pensiero di non poter più restare affianco a quella persona cui voglio bene ,mi pervado di sentimenti negativi:tristezza,malinconia e domande a cui nessuno potrà rispondere se non la vita.
    Sono tutte prove che si ha la possibilità di vivere nello stesso in cui si presentano.
    Zeudy Palazzi

    RispondiElimina
  4. Post ad effetto..... ti fa capire veramente chi sono i veri amici e ciò che si prova quando c'è un addio. L'amicizia secondo il mio punto di vista, è molto importante,lega le persone con dei fili indistruttibili,e tra loro nasce una sintonia e armonia indescrivibile. Ma se dovesse capitare, e capita che quel filo che tiene uniti due amici si spezzi,non ci si può sotterrare nella solitudine ,dolore e tristezza.Il mondo è grande e pieno di persone da poter conoscere e con cui far amicizia così che il filo spezzato si possa riunire a qualcunaltro.

    RispondiElimina
  5. Bel post!
    Posso solo immaginare con quanto coraggio Abbas abbia detto addio a sua madre, la persona a cui normalmente si è più legati dalla nascita.
    Abbas essendo solo in una citta sconosciuta diffidava giustamente delle persone, percui Murat aveva dovuto guadagnarsi la sua fiducia a piccoli passi, probabilmente questo li ha uniti ancor di più.
    Sebbene la differenza di età, i due erano molto in sintonia, probabilmente perché erano entrambi bisogno di affetto e compagnia.
    Mi è piaciuta molto l'immagine che hai scelto perché rappresenta due persone che si stanno fisicamente separando.
    Gigliola F

    RispondiElimina
  6. Ottimo post!
    Non è facile die addio a una persona,specialmente quando a questa si è molto legati.
    Non tutti i bambini hanno la forza di allontanarsi dalla propria madre ed io sarei tra quelli.
    Mia madre per me è tutto e il legame che ho instaurato con lei e in poche parole straordinario.
    Mi è capitato una volta di dire addio ad una mia amica ed essendo molto sensibile ho pianto er una settimana.I rapporti a distanza non sono facili da mantenere e coltivare,ecco perchè a volte ci si dimentica .
    Abbas è stato molto fortunato nel trovare Murat,uomo di età molto più matura di quella del bambino.Eppure l'amicizia e la fiducia che c'era tra i due era migliore di quella che ci può essere tra due coetani.
    Concordo pienamente con il detto"Chi trova un amico,trova un tesoro":gli amici sono veramente qualcosa di...SPECIALE.
    Chiara Pegoraro

    RispondiElimina
  7. Bellissimo post, complimenti! Penso sia una delle cose più difficili dire addio ad una persona che ha lasciato un segno in te, e lasciarla andare dopo tantissimo tempo. Io avrò sempre il timore di questo, di vedere le persone che amo andarsene e così come il nostro rapporto, ma questo dipende solo da noi, solo noi possiamo tenere aperti i contatti, sentirci e non lasciarsi andare nonostante di mezzo ci stiano tantissimi chilometri. Un rapporto a distanza può essere difficile, ma penso che dipenda anche dalle persone e dai loro modi di prendere un'amicizia o un amore e da quanto le persone ci tengano. Se c'è interesse da entrambe le parti, molto tranquillamente un rapporto a distanza, che sia un'amicizia o un amore, può esistere. Non lo ho ancora provato, a parte in questi 5 mesi in cui mia sorella si trovava in Polonia per il progetto Erasmus allora l'unico modo per stare vicine era la tecnologia, non penso sia stato così difficile comunque, anche se sono solo 5 mesi, un anno di tempo potrebbe essere più difficile da affrontare con la distanza di mezzo.
    Elisa Sbalchiero

    RispondiElimina
  8. Un post a dir poco bellissimo!
    Con questo post sei riuscita a farmi rivivere tutte le emozioni che ho provato in passato quando una delle mie più care amiche ha dovuto lasciare il paese.
    Dire addio ad un amico penso sia una cosa molto molto complicata , una cosa che ti rende triste.
    E' che non te ne rendi conto fino a quando sai davvero di avere perso quella persona ,sai di doverla lasciare andare , sai di non rivederla più oppure sai di rivedrela ma molto meno di prima perchè la distanza certo non aiuta le cose.
    Si può lottare contro di essa,e se si è in due a lottare allora va combattuta perchè l'unione fa la forza!
    Con questo post giuro che mi hai commosso hai descritto tutto alla perfezione,brava Alessia!
    Maria Vaccaro

    RispondiElimina