domenica 1 febbraio 2015

Atterraggio a Heathrow


"..Mi svegliai di soprassalto mentre l'aereo cominciava la discesa verso l'aeroporto londinese di Heathrow.."

Per chi ha esperienza di volo come passeggero sa cosa si prova in atterraggio, ma mettiamoci nei panni di tutte quelle persone che non hanno mai volato o sono terrorizzati nel farlo.
Cosa si prova durante l'atterraggio?
Posso dire che durante l'atterraggio siamo colpiti da milioni di sensazioni edemozioni. Innanzitutto prevalgono molto di più le sensazioni fisiche rispetto a quelle sentimentali, per esempio una di quelle più frequenti è il paragone con una  macchina in costante frenata combinato con una barca in balia delle onde. Si sente anche un po’ di nausea. A livello mentale scatta un po’ d’ansia perchè sembra che l’aereo vada talmente piano che manca poco che cada.
Le altre sensazioni sono di accelerazione, perchè il pilota mantiene la quota e la velocità aumentando o diminuendo la potenza dei motori, e alzando o abbassando la prua dell’aereo. Oltre a queste sensazioni si sentono molto le virate, perchè a bassa velocità l’aereo deve inclinarsi molto.
Poi c'è la paura di volare, o quella sensazione di ansia che ti prende al momento del decollo e dell’atterraggio, sensazioni normali perchè non si è abituati a volare e to ai movimenti che fa l’aereo.
Ma poi sei lì e non puoi tornare indietro e non vedi l'ora di scoprire com'è il posto che ti eri prefissato di vedere,non sai se ti piacerà o meno.
E allora guardi fuori dal finestrino e tutte le paure,preoccupazioni,ansie se ne vanno e volano via .
Pensi solo ad essere lì in quel momento e scovare le cose più belle, le tue aspettative si avvereranno, ti scappano sorrisi, e senti l'adrenalina che ti sale da quanto sei felice, perchè sei arrivata, sei li a goderti il panorama e a sognare su di esso.
Ed è una sensazione così bella che sei cosi contento/a da non saperla spiegare e ti perdi nei tuoi pensieri. Ti perdi e vorresti fantasticare su quella destinazione per ore. L'atterraggio, secondo la mia esperienza personale, è stato magnifico, non volevo più allontanare la vista da quel panorama piacevole. Volare è una cosa che consiglio vivamente a tutti, da provare. Per tutti quelli che hanno paura, oppure non hanno mai provato, scegliete di volare!

Maria Vaccaro

15 commenti:

  1. Bel post Maria! Sono d’accordo con te che andare in aereo sia una cosa emozionante e divertente anche se io dopo esserci già stata diverse volte, mi fa ancora un po’ paura e nello stesso tempo felicità nel ricordare che sto per atterrare in un altro paese, soprattutto se si tratta di un luogo nuovo ancora tutto da scoprire. L’atterraggio non è una delle fasi più divertenti del viaggio in aereo perché abbiamo anche il momento in cui si sorvola la terra e si può ammirare sia un bel paesaggio che il mare, indipendentemente del luogo di destinazione. Per chi non ha mai provato a prendere l’aereo la sensazione è quella di sentirsi sospesi nel vuoto e nello stesso tempo sicuri che può divertire e anche non divertire indipendentemente dal soggetto. Consiglio a tutti di provare almeno una volta nella vita nel provare questa sensazione…
    Rosemary Colucci

    RispondiElimina
  2. Bellissimo post.Personalmente non sono mai andato in aereo ma suppongo che superata la paura del briefing pre lancio sia tutto un susseguirsi di emozioni contrastanti come paura e gioia per il nuovo stato che si va a visitare .Anche se non si ha mai viggiato in aereo le emozioni ,penso, sono simili a quando si raggiunge in nave o in auto un posto nuovo e sconosciuto ,la nostra attenzione inierà a focalizarsi in ogni minimo particolare presente su quel territorio piccolo o grande che sia
    GiacomoF 10

    RispondiElimina
  3. Ottimo post,ricco di emozioni!
    Solo alla lettura di questo articolo ho immaginato come potesse sentirsi Abbas nel momento dell'atterraggio,forse il più bel momento dell'intero volo.
    Personalmente non ho mai avuto l'occasione di viaggiare in aereo,ma solo alla lettura di questo articolo ,ho provato ad ipotizzare come potrebbe essere questo momento tanto descritto e discusso:dentro me potrebbero governare emozioni contrastanti tra loro calma,agitazione,interesse,timore,agitazione e molto altro,tutte ipotesi che solo un volo è in grado di dare una risposta precisa e definita.
    Zeudy Palazzi

    RispondiElimina
  4. Uno dei miei post preferiti. Inoltre non avendo mai volato, questo post mi fa quasi voglia di salire su un aereo ora! Comunque il fatto dell'ansia e adrenalina all'atterraggio ma anche quando si parte lo conoscevo già, ma penso sia legittimo dato che non si è un bus o una macchina. E' un'esperienza magnifica secondo me: guardare il panorama e arrivare in uno Stato nuovo per te, che ti regalerà mille ricordi, e mille emozioni, soprattutto conoscendomi ce ne saranno molte se ciò avviene, speriamo presto!

    RispondiElimina
  5. Mi sono dimenticata il nome, Elisa Sbalchiero

    RispondiElimina
  6. Un bel post che rispecchia molto bene la realtà, infatti ho già provato tutti questi sentimenti durante il decollo del mio primo viaggio, in cui ci sono quei momenti di vuoto con continue accellerazioni che ti fa venire un'ansia perchè sembrava di cadere. Adesso ci sono abituato perche ci sono andato spesso in aereo, ma per quelle persone che non sono abituate consiglio di pensare solamente al posto in cui si stanno dirigendo perchè possano godersi una bela vacanza.
    Alvise Bicego

    RispondiElimina
  7. Un bel post che rispecchia molto bene la realtà, infatti ho già provato tutti questi sentimenti durante il decollo del mio primo viaggio, in cui ci sono quei momenti di vuoto con continue accellerazioni che ti fa venire un'ansia perchè sembrava di cadere. Adesso ci sono abituato perche ci sono andato spesso in aereo, ma per quelle persone che non sono abituate consiglio di pensare solamente al posto in cui si stanno dirigendo perchè possano godersi una bela vacanza.
    Alvise Bicego

    RispondiElimina
  8. Ho paura dell'altezza quindi non so se potrei mai fare una cosa simile, di certo sarebbe una bella sensazione rispetto al solito usare la macchina per andare in altri paesi con la schiena che ti fa male e la noia nella mente. Spero un giorno di avere la possibilità di farlo perchè con gli avvenimenti degli ultimi tempi, non so quanto mi fiderei ad usare un aereo.
    A.P, 19

    RispondiElimina
  9. Hai scritto veramente bene questo post, mentre lo leggevo mi è parso di essere su un aereo e ho riprovato tutte le sensazioni provate viaggiando.
    A me piace molto viaggiare, e non ho mai avuto paura. Amo sia il decollo che l'atterraggio che il tragitto, è tutto entusiasmante e mi sento sicura perché secondo alcune statistiche l'aereoplano, grazie alle nuove tecnologie, è il mezzo più sicuro.
    È molto bella e scelta bene l'immagine
    Gigliola F

    RispondiElimina
  10. Bel post!Purtroppo non ho mai avuto l'occasione di usare come mezzo di trasporto l'aereo ma è un desiderio che tengo dentro di me da un po' di tempo.
    Ho sempre sognato viaggiare per il mondo per conoscere nuove colture e nuove persone.
    Credo che per un bambino di nove anni non sia facile prendere l'aereo da solo per la prima volta,ma,da quello che ho potuto capire dal libro,Abbas era un bambino sveglio e maturo per la sua giovane età.
    Forse la prima volta che prenderò l'aereo avrò un po' di paura ma di sicuro questa esperienza mi regalerà un panorama fantastico.
    Chiara Pegoraro

    RispondiElimina
  11. Post stupendo! Io non ho ancora viaggiato in aereo ma sicuro, dopo questo post, sarò molto più tranquilla dal momento che so cosa aspettarmi dall'atterraggio. Da sempre ho la voglia di volare ma mi ha sempre terrorizzato l'inizio e la fine e le persone non mi erano mai state di aiuto: una volta una persona mi ha detto che sembra che a momenti ti scoppi la testa... sinceramente da quel momento mi era passata la voglia.
    Dopo queste parole invece, oltre ad essere tornata, è anche aumentata e credo che sarei tranquillissima se ad accompagnarmi in aereo ci fossi tu.
    Complimenti... veramente bello.

    Rossi Maria Vittoria

    RispondiElimina
  12. Bellissimo post! Due anni fa per la prima volta ho sperimentato anche io la meravigliosa sensazione di viaggiare in aereo. Il decollo è sicuramente la parte del viaggio che mi ha fatto più paura, ma quando sei in mezzo alle nuvole perdi completamente ogni ansia e ti lasci trasportare dai tuoi pensieri e dalla bellezza del paesaggio che ammiri dal finestrino. Volare è una sensazione meravigliosa e consiglio a tutti di sperimentarla almeno una volta nella vita perché durante il volo la mente si lascia andare all'immaginazione e si perde a fantasticare su luoghi lontani e sulla meta da raggiungere.
    Alessia Liotto

    RispondiElimina
  13. Brava, secondo me hai perfettamente ragione e mi piace che nel Blog tu abbia espresso anche i tuoi pareri personali, oltre ai fatti oggettivi.
    A noi sembra così normale ma per molte persone il viaggio in aereo può essere traumatico a causa dell ansia.

    RispondiElimina
  14. Un post molto bello, leggendolo si capisce come si sia potuto sentire Abbas durante il suo primo volo, e fa capire a chi come me non ha mai volato in un aereo tutte le emozioni che si provano durante l'atterraggio.
    Deve sicuramente essere fantastico mettere piede in un nuovo paese, e deve essere ancora più bello osservarlo dall'alto durante l'atterraggio. Per Abbas sarà stato ancora più emozionante, dato che era il suo primo viaggio in aereo.
    Beatrice Moro

    RispondiElimina