martedì 9 dicembre 2014

Tutta la cucina turca



Avrei voluto la kavurma,ma lo yogurt mi sembrava più conveniente. Un vaso mi sarebbe durato due giorni. Mi serviva anche dell’acqua,perché in Turchia non si poteva bere dal rubinetto. Presi anche lo yogurt e una piccola pagnotta

La cucina turca ha origine dalla cucina ottomana, che è la fusione delle cucine dell’Asia Centrale,Medio Oriente,Mediterraneo,Caucaso e dei Balcani.

Le specialità regionali
La cucina turca non ha carattere omogeneo. Tranne alcuni piatti tipici comuni in tutta la Turchia,ci sono molte specialità regionali. A nord della Turchia la cucina è basata su granoturco e acciughe. A sud-est sono famosi il kebab,meze (antipasti) e dolci come baklava,kadayif e künefe. Nella parte occidentale della Turchia ci sono abbondanti ulivi e l’olio d’oliva è molto usato. Sulla costa Mediterranea,Egea e del mar Marmara la cucina è quella tipica mediterranea ed è ricca di verdure,aromi e pesce. L’ Anatolia Centrale è famosa per le sue specialità impastate.

Ingredienti più usati
Gli ingredienti più frequenti sono: carne,melanzane,peperoni verdi, cipolle, aglio, fagiolini e pomodori. La varietà di noci sono molto frequenti  soprattutto:pistacchi,castagne,mandorle,nocciole e noci. Le spezie e gli aromi sono:prezzemolo cumino,pepe nero,paprika menta,origano e timo.

Colazione
Una tipica colazione turca include: formaggio,burro,olive,uova,pomodori,cetrioli,peperoni verdi,marmellata e miele, è possibile vengano inclusi sucuk (tipica salsiccia speziata),börek e persino zuppe;la bevanda servita a colazione è sempre il tè nero. La parola turca per dire “colazione” è “kahvalti”,che letteralmente significa “prima del caffè”.

Abitudini alimentari
Lo yogurt è un elemento base della cucina turca accompagnata da qualsiasi tipo di pietanza a base di carne(kebab,köfte)o verdura(specialmente melanzane fritte,zucchine,spinaci con carne macinata),una delle bevande più comuni è l’ayran anche questo a base di yogurt. La cucina turca ha infinita varietà di prodotti da forno, dolci e salati. Il riso pilav accompagnato da qualsiasi pietanza. Esistono alcuni tipi di pasta fresca tipici turchi e il più diffuso è Manti che ricorda nella sua forma i tortellini,ma che viene riempito con carne macinata,cipolle e prezzemolo,viene servito caldo condito con aglio,yogurt,burro fuso e una gran quantità di spezie. La verdura può essere una portata principale.  Sono utilizzati moltissimo:spinaci,porri,cavolfiore,carciofi,cavolo,sedano,melanzane,peperoni verdi e rossi,fagiolini e rape. Alcune specialità sono:dolma,verdure ripiene di riso,mercimek köfte,polpette di lenticchie rosse,che non contengono carne. La dolma deriva dal verbo turco dolmak cioè riempire,può essere portato come piatto  principale,esso consiste in una verdura ripiena di riso ed è solitamente servito caldo insieme a yogurt e varie spezie. C’è un particolare tipo di dolma che è costituito da sarma,cioè foglie di vite o di cavolo,arrotolate e ripiene di riso.

La carne
Molto comune in tutta la Turchia è la consumazione del pollo,mentre la carne d’agnello un tempo era molto popolare,invece oggi è solo una minima parte nel consumo quotidiano. È un Paese a maggioranza islamica quindi il maiale non fa parte dell’arte della cucina di tradizione turca ed è quasi assente l’uso. Nel kebab esistono infinite varianti,ma la più diffusa è certamente il döner kebab(kebab che gira). La carne può essere di agnello,manzo o pollo,una volta cotta va inserita nel pane caldo,il durum(il pane arabo) e accompagnato da yogurt,salsa di pomodori e burro fuso. La kavurma è carne brasata e mista a verdure cucinata al forno in una casseruola o nella variazione del saç kavurma, saltata su una padella antiaderente.

Frutta,dessert e bevande
Nella cucina ottomana,la frutta è accompagnata molto spesso da carne. Uno dei dolci turchi più rinomati in tutto mondo è il baklava,che consiste in strati di sfoglie sottili,farcite con pistacchi oppure noci.
-Bevande analcoliche-
Durante il giorno i turchi bevono molto  che è consumato in grandi quantità ed è preparato in una particolare teiera.
-Bevande alcoliche-
Esistono molti marchi nazionali turchi di birre lager turche come soprattutto Efes Pilsen. La bevanda analcolica più conosciuta è il raki, bevanda tradizionale aromatizzata all’anice e ha una gradazione molto alta(minima 40%). Questa bevanda si consuma solitamente passeggiando  specialmente durante i pasti a base di pesce.

Rosemary Colucci

7 commenti:

  1. Molto interessante come post!
    è curioso venire a conoscenza delle diverse specialità regionali,adottate in diverse parti della Turchia.A mio parere la cucina turca sembra molto sostanziosa,in quanto utilizza ingredienti molto "pesanti" tra loro.
    Un'ottimo e altrettanto pasto sostanzioso è la colazione consumata in Turchia:penso sia stomachevole e altrettanto saziante,ed è proprio per questo motivo che io,turista italiana,non la consumerei,in quanto non vorrei avere lo "stomaco pesante" per tutta la giornata.
    La cosa che trovo alquanto strana è l'abbinamento di frutta e carne nel dessert...mi piacerebbe sapere il perché di questo accostamento.
    Penso che ciò che abbia mangiato Abbas per pranzo-cena,ossia pane e yogurt,sia una delle cose più "sane" che la vasta cucina turca possa offrire.

    RispondiElimina
  2. Ottimo post!complimenti !È sempre bello e interessante scoprire le diverse tradizioni e cucine dei paesi...a mio parere la cucina di Istanbul rientra nella categoria dei cibi"strong"ovvero molto pesanti...
    Anche a me resta il dubbio su l'abbinamento della frutta e carne,è al quanto strano ma secondo me ne vale la pena di provarlo!
    Essendo amante del cibo non vedo l'ora di provare la cucina di Istanbul:mi divertirô un mondo!
    Essendo abituata però, a una cucina leggera,non credo che resisterei molto ad Istanbul.
    Mi piacerebbe provare anche la colazione:sarebbe un modo diverso di iniziare la giornata!
    Chiara Pegoraro

    RispondiElimina
  3. Post goloso e interessante!
    Anche se la cucina turca puo' sembrare molto pensante è considerata dai gourmet tra le più varie e raffinate del Mediterraneo.
    Poi profumata e ricca di spezie, la gastronomia turca non teme confronti con le migliori cucine europee.
    L'abbinamento di frutta e carne nel dessert io l'ho trovato un mix ricco di originalità, essendo amante di essi (frutta e carne) mi piacerebbe proprio provare questo accostamento bizzarro.
    Questo post mi ha fatto venire l'acquolina in bocca ,credo che assaggierò al più presto la cucina turca.
    Maria Vaccaro

    RispondiElimina
  4. Un post che di sicuro invoglia ad assaporare tutte queste delizie,la cosa che non mi convince molto,è l'eccessivo uso di spezie.Credo che molti Italiani non sarebbero in grado di abbituarsi alle elaborate pietanze Turche perchè,abituati alla cucina del Mediterraneo.Mi incuriosisce molto l'utilizzo del tè nero:come viene preparato,come viene servito,in che occasioni viene bevuto e il rito che si svolge bevendolo.Sarebbe un'occasione per conoscere la cultura di un altro popolo.
    E.B.

    RispondiElimina
  5. Questo post mi piace molto, la cosa più interessante è inoltre la diversità di ingredienti che mettono rispetto ai nostri. Ogni Paese ha una cultura e quindi tradizioni culinarie diverse, è sempre bello saperne di più, e della cucina turca appunto ne sapevo poco. Mi piace molto conoscere e assaggiare nuove cose, spesso si ha pregiudizi non solo per le culture altrui ma anche per certi cibi! E' giusto e bello quindi cambiare idea e leggere post come questi.
    Elisa Sbalchiero

    RispondiElimina
  6. Questo post è sicuramente utile per avere un'idea della varietà dei cibi in Turchia, o in paesi diversi dal nostro ma secondo il mio parere e senza offesa è un po' troppo descrittivo e mirato prevalentemente all'elencazione dei cibi e dei loro ingredienti. Tuttavia riconosco che è un lavoro approfondito e che ci aiuta ad allargare i nostri orizzonti al di là della cucina italiana. Molto spesso infatti consideriamo il nostro cibo come il migliore al mondo e a volte abbiamo pregiudizi verso le diversità degli altri paesi, mentre sarebbe bello sperimentare nuovi gusti e abitudini alimentari che magari si rivelano superiori alle nostre aspettative.
    Alessia Liotto

    RispondiElimina
  7. Mi pento di non aver mai provato la cucina turca ma spero di averne presto l' occasione.
    Purtroppo molte persone non rendono giustizia alla cucina turca identificano la solamente con il kebab che non le rende giustizia.
    Consiglio loro di leggere questo post
    E.M.

    RispondiElimina