martedì 3 febbraio 2015

La divisa scolastica


“In Inghilterra i bambini indossano uniformi a scuola. Ma queste sono tutte diverse l'una dall'altra. Perchè ogni scuola ha un uniforme diversa", spiegò lui”.

 L'uniforme o divisa scolastica è costituita da un set di vestiti da indossare all'interno di un istituto scolastico. L'utilizzo di una divisa scolastica è un'usanza inglese, un tempo diffusa anche nel resto d'Europa. Oggi, solo alcuni istituti scolastici obbligano gli studenti ad indossare una divisa, mentre l'usanza è ancora molto diffusa nelle scuole primarie e secondarie di alcune ex-colonie britanniche, in Cina, in Corea e in Giappone. In particolare, in India, in Irlanda e in Australia. Lo scopo della divisa scolastica è quello di caratterizzare gli studenti appartenenti allo stesso istituto, e contemporaneamente evitare che il vestiario individuale utilizzato possa rendere evidente l'appartenenza a classi sociali diverse.
Tradizionalmente, le uniformi maschili sono costituite da lunghi pantaloni scuri e da una camicia chiara, con l'aggiunta a volte d'una cravatta; quelle femminili invece si differenziano da paese a paese e in base ai sistemi scolastici, ma in genere sono composte da una camicia e una gonna, solo alcuni paesi permettono alle ragazze di indossare pantaloni.
È abbastanza diffuso anche l'uso di una giacca o di un completo simile per entrambi i sessi, soprattutto nei paesi freddi.
Alcuni paesi hanno divise simili per tutte le scuole, altri invece permettono ad ogni istituto di avere una personale uniforme, la quale può variare molto rispetto a quella delle altre scuole.
Le uniformi scolastiche sono state introdotte per la prima volta in Ighilterra durante il regno di Enrico VIII, queste divise erano formate da lunghi soprabiti e giacche in tinta blu, il colore più economico : il primo istituto scolastico ad introdurre quest'uniforme fu il "Christ's Hospital" in Sussex.
Nel 1870, in seguito ad una nuova legge che introdusse la gratuità dell'istruzione primaria per tutti i bambini, la popolarità nell'utilizzo di uniformi crebbe fino ad essere adottata dalla maggioranza delle scuole.
Durante questo periodo la maggior parte delle divise doveva riflettere le tendenze dell'epoca. Le ragazze, ad esempio, erano tenute a portare una camicia e un abito in stile tunica con grembiule, per poi modificarsi verso l'inizio del XX secolo in una tunica a maniche con gonna a pieghe.
Questo tipo d'uniforme si portò fino a dopo la seconda guerra mondiale quando, con la riforma Butler dell'istruzione secondaria, il suo uso non fu più obbligatorio.
Quando ancora richieste, le uniformi devono avere un costo contenuto, essere d'un tipo equo per entrambi i sessi e rispettose di tutte le tradizioni religiose, ad esempio consentendo d'indossare turbante o velo.
In alcune scuole, soprattutto quelle private, è obbligatoria la divisa, fino al conseguimento del cosiddetto GCSE (General Certificate of Secondary Education) cioè fino ai 16 anni. Negli ultimi due anni non è obbligatorio indossarla, nemmeno nelle scuole private.


Beatrice Moro

16 commenti:

  1. Carino questo post.
    Solo l’ idea di unifome scolastica mi piace perché mi ricorda i college Inglesi e Americani, inoltre mi ispira ordine e pulizia.
    Mi piacerebbe avere una divisa per andare a scuola, saremmo tutti un po’ più uguali, almeno nel modo di vestire.
    Secondo me avere una divisa scolastica ha sia degli aspetti positivi che negativi.
    Di positivo ha che servirebbe ad uniformare gli studenti mettendoli tutti sullo stesso livello, allo stesso tempo con l’ uniforme ogni ragazzo/a non avrebbe la possibilità di avere una propria personalità, un proprio stile renderebbe tutti omologati.
    Alla fine di tutto, per me, avere l’ uniforme è positivo perché se tutti i ragazzi sono uguali nel modo di vestire, devono emergere per cio’ che sono realmente, al di là dell’ aspetto esteriore.

    Virginia.

    RispondiElimina
  2. Post molto bello e accurato con molte informazioni. Secondo il mio parere la questione dell'idossare un'uniforme scolastica è secondo certi pareri un'idea sensasata ma anche restrittiva .Come in molti paesi asiatici ed ex colonie britanniche l'uniforme rappresenta un modo per identificarsi nella società e portare sulla propria pelle il prestigio della propria scuola ,e risolve in molti casi, i conflitti scolastici legatialla "famosa" frase che come purtroppo accade in molte scuole è fonte di discriminazione ma è anche un modo per costringere gli studenti ad indossare qualcosa voluto da altri .In conclusione avere la divisa scolastica favorisce gli studenti ma come paradosso li sfavorisce.
    Giacomo F 10

    RispondiElimina
  3. Bel post, complimenti, molte delle cose che hai scritto non sapevo e ora ho scoperto. Il fatto dell'indossare la divisa mi sembra molto utile, perchè non crea diversità ed essere vestiti tutti uguali è anche bello esteticamente. Da una parte ho pensato che crearsi un proprio stile personale non è poi così male, ma ciò che siamo fuori e come ci vestiamo spesso non è ciò che siamo dentro. Quindi sì, sono sempre più d'accordo della divisa, e mi piace molto quest'idea.

    RispondiElimina
  4. Ho dimenticato il nome, Elisa Sbalchiero

    RispondiElimina
  5. Post molto dettagliato! Credo si debba prendere in considerazione anche in Italia l'idea di fare indossare l'uniforme specialmente per quanto riguarda la scuole medie e superiori. E' sopratutto dall'età adolescenziale infatti che i ragazzi iniziano a prendere visione delle differenze riguardanti in particolar modo l'abbigliamento e questo ovviamente contribuisce a creare una discrepanza fra chi si veste in un modo e chi un altro. Le prese in giro e le discriminazioni si stanno diffondendo sempre di più, creando l'immagine di una società basata più sull'apparire che non sull'essere.
    Proprio per questo motivo sono sempre più a favore della divisa: l'importante è quello che siamo dentro, non certo l'avere o meno una maglietta firmata o alla moda
    Alessia Liotto

    RispondiElimina
  6. Una delle cose che desiderei di più nelle scuole italiane! Già molte volte e a molte persone credo, è capitato di vedere come la differenza fra il modo di vestire possa causare conflitti e discriminazioni, ovviamente costringere gli studenti a indosssare un uniforme potrebbe sembrare "eccessivo" ma io credo invece che sarebbe una buona idea per far vedere alle persone che chi siamo non cambia solo per come ci vestiamo.
    A.P,19

    RispondiElimina
  7. Bel post, molto interessante.
    Io preferisco che in Italia (almeno nella maggior parte delle scuole) non si usi l'uniforme, perché penso che metterebbe a disagio molti ragazzi, e credo che ogni persona debba avere il diritto di vestirsi secondo i propri gusti e il proprio stile.
    Tuttavia credo che essendo vestiti tutti allo stesso modo non si possa prendere in giro o ridicolizzare un alunno per il proprio modo di vestire.
    È una bella idea quella di mettere per ogni scuola una diversa uniforme, cosicché ogni scuola abbia il suo "simbolo".
    L' immagine scelta è molto carina e simpatica.
    Gigliola F

    RispondiElimina
  8. Post soddisfacente!
    Penso che la divisa scolastica sia un'ottima opportunità per mettere sullo stesso livello gli alunni.Capita infatti, che nelle scuole dove l'uniforme non è approvata,i vestiti che si indossono sono molto criticati e disapprovati.
    Mi piacerebbe un sacco che ,nelle scuole italiane,ci fosse l'opportunità di indossare uniformi perché penso sia una cosa divertente e risparmierebbe, per le ragazze,un sacco di tempo nel quale prima si sceglievano gli abiti per il giorno seguente.
    Credo anche che avere un'uniforme per ogni scuola sia un modo per differenziarsi e per creare un proprio simbolo.
    Chiara Pegoraro

    RispondiElimina
  9. Bel post interessante. Sinceramente non mi è mai piaciuta l'idea di una divisa scolastica perchè questa limita la libertà di abbigliamento e di creatività. Comunque può avere anche una nota positiva perché in questo modo tutti si vestono nello stesso modo e così non si può criticare i compagni per come è vestito. A mio parere la scuola non dovrebbe rendere obbligatoria la divisa o almeno non per
    tutti i giorni scolastici perché può accadere che la divisa non sia di gradimento.Quindi sinceramente
    la divisa non mi ispira molto.
    Alvise Bicego

    RispondiElimina
  10. Questo tema l’ho affrontato proprio oggi a scuola con alcuni della classe e il bello è che dalla discussione partita alla seconda ora, ci siamo ritrovati alla fine della sesta con dei bozzetti di divise del Fogazzaro! Credo sia sottointeso che io sia favorevole all’uniforme scolastica per vari motivi. Da’ l’idea di pulito, è professionale e molto più rigorosa rispetto ad un paio di jeans. Alla fine è come essere impiegati, loro hanno giacca e cravatta, perché no anche noi?! Non ci sarebbero più problemi legati ai giudizi per l’aspetto estetico. E infine meno pensieri alla mattina, tanto i vestiti sono quelli… Per concludere dico solo che sarebbe tutto più semplice e che spero che si torni ad usufruirne.

    RispondiElimina
  11. Amo le divise scolastiche.
    Mi danno l'idea di ordine e rispetto verso la scuola. Credo che sarebbe fantastico avere delle divise anche per le scuole italiane,così non ci sarebbero più distinzioni tra alunni e alunne.
    Ed anche si otterrebbe più deferenza e riguardo.
    Poi è un'idea che penso piacerebbe a tutti,per esempio nella nostra scuola (Liceo Fogazzaro) è piaciuta tantissimo la giornata a tema,perchè si indossavano divise scolastiche ed era tutto più bello!
    Spero che al più presto si introducano le divise anche in Italia.
    Concludo col dire che il post è molto interessante e avvenente!
    Maria Vaccaro

    RispondiElimina
  12. Bel post! Secondo me la divisa scolastica qui in italia sarebbe molto utile perchè darebbe maggior importanza al carattere, al pensiero ed al modo di essere delle persone e toglierebbe le discriminazioni sul modo di vestire cosa sempre più diffusa in questi tempi. Purtroppo si tende a giudicare una persona da ciò che indossa o non indossa e la divisa eviterebbe questo.
    Inoltre bisognerebbe introdurle perchè si sentono sempre di più commenti sul modo inappropriato di vestire a scuola ad esempio per le ragazze troppo scollate o cose varie...
    Poi però mi viene da pensare che forse verrebbe a mancare la libertà di espressione...perchè anche l'abbigliamento è una forma di espressione di sè, di ciò che piace o si vorrebbe essere...insomma ci sono pro e contro che mi rendono difficile decidere...certo è che bisognerebbe imparare a non giudicare gli altri dalle apparenze...
    A.T:

    RispondiElimina
  13. Non pensavo che delle semplici uniformi potessero avere una storia così interessante.
    Sinceramente penso sia stupido che alcune regioni inglesi adottino la stessa uniforme dato che quest ultima serve a rafforzare il senso di appartenenza alla scuola frequentata.
    Secondo me, mettere delle divise non aiuta a diminuire la diversità delle classi meno agiate: di sicuro non è l abbigliamento ad essere la causa dei pregiudizi loro fatti.
    E. M. 14

    RispondiElimina
  14. Mi sono sempre piaciute le divise così ogni scuola avrebbe una caratteristica che mette in comune tutti gli alunni dai più piccoli hai più grandi. Sarebbe molto bello se nella nostra scuola si potessero introdurre le divise e non sono l’unica che pensa ha questa idea… forse gli alunni delle scuole inglesi sono stufi delle divise,nel vedersi uguali tutti i giorni ma per noi nelle scuole italiane sarebbe una gran bella novità…
    Rosemary Colucci

    RispondiElimina