domenica 18 gennaio 2015

Nascita ed evoluzione di Bollywood



La maggior parte delle pellicole piratate che arrivano in Iran provenivano da Bollywood, ma ogni tanto filtravano anche i maggiori successi americani.

Bollywood è la controparte indiana di Hollywood. Il termine viene usato soprattutto per indicare i film di produzione indiana in lingua hindi (parlato soprattutto nella parte settentrionale e centrale dell'India) e in alcuni casi in lingua hurdu (lingua sviluppatasi nell'Asia Meridionale).
Il cinema arriva in India nel 1896, subito dopo l'invenzione del cinematografo ma non è fino al 1913 che il primo film viene prodotto e solo nel 1931 arriva finalmente il sonoro e nel 1934 per la prima volta in India arriva il playback.
Il periodo fra gli anni 40 e 60 è descritto ancora oggi come l'epoca d'oro del cinema hindi per i suoi grandi cambiamenti. Durante gli anni 40, quando stava avvenendo il secondo conflitto mondiale, i film di Bollywood hanno avuto un radicale cambiamento e seppur tenendo lo stesso senso melodrammatico dei film del cinema hindi, la cinematografia iniziò a "raccontare" dei cambiamenti enormi che stavano avvenendo in quel paese in via di espansione e delle problematiche sociali. Questo dura fino agli anni 60 quando però avviene un altro radicale cambiamento. Dopo la Seconda Guerra Mondiale, il pubblico ormai devastato dagli avvenimenti di quel periodo aveva bisogno di qualcosa di più leggero con una punta di romanticismo che potesse riportare un pò di serenità in quel clima, così l'era finì con un lento cambiamento verso questo nuovo genere.
All'inizio degli anni settanta nei film il pubblico inizia a desiderare qualcosa di nuovo e questo fa nascere un nuovo tipo di eroe,proveniente da una classe sociale medio-bassa che combatte la corruzione ma gradualmente questo genere viene deviato da una grande connotazione di aggressività e violenza. Con questo cambiamento la maggior parte del pubblico femminile non è più attratto dal cinema e questo contribuisce alla perdità di visione del cinema indiano negli anni 80'.
In questo ultimo decennio però il cinema si è finalmente ripreso con tematiche più "giovani" rispetto a un tempo, parlando sempre più dell'amore fra questi ultimi di classi sociali diverse oppure di essi che cercano di avvicinarsi alla civilità occidentale.
Una grossa parte però del successo di questi film è dovuta al loro "contorno". Una parte importante è la danza che trae molto spesso ispirazione dai balli popolari e folkloristici del paese, spesso delle zone rurali. Con questo però c'è pure la musica, che è da sempre una parte integrante della cultura ed è sempre presente in essa.
Andrea Piana


3 commenti:

  1. Post molto interessante! Prima di leggerlo non ero a conoscenza dell'esistenza di questo Bollywood ma solo della famosa Hollywood americana. Complimenti per l'accuratezza del tuo lavoro: hai spiegato molto bene l'evoluzione del cinema indiano nel corso del 900. E' sempre affascinante apprendere nuove forme di espressione cinematografia appartenenti a culture diverse dalla nostra. Ritengo che la danza e la musica siano componenti essenziali del bagaglio culturale di un paese e il fatto che vengano utilizzate come vero e proprio "contorno" dei film indiani, è sicuramente un vantaggio e un aspetto positivo della cultura indiana. In Italia, l'unica forma d'arte che permette di unire la danza la musica e la recitazione è il musical ma ovviamente noi non gli attribuiamo la stessa importanza e lo stesso valore che gli conferirebbe il popolo indiano.
    Sono due culture diverse ma rispettabili entrambe per il messaggio che ci vogliono trasmettere.
    Alessia Liotto

    RispondiElimina
  2. L'anno scorso studiando l'India avevo letto un piccolo paragrafo che parlava di Bollywood,ma adesso ho capito qualcosa di più.Non avendo mai visto un film prodotto di questa casa cinematografica non saprei cosa aspettarmi,ma sono sicuro che lo stile è diverso se non contrario ai film che siamo abituati a vedere noi.
    Vedendo le carateristiche principali e i generi che trattano,cioè:amore ,romanticismo,problemi sociali ...si direbbe che sarebbero simili ai nostri ma invece i produttori dei film indiani inseriscono spesso balli e musiche tradizionali che li rendono diversi dai "nostri" che invece a volte sembrano trascurare questi aspetti.
    A.T.

    RispondiElimina
  3. Bel post! Io prima di aver letto questo post non sapevo proprio cosa fosse Bollywood, lo avevo sentito accennare in un documentario, ma avevo giarato subito il canale perché mi stavo annoiando, mentre tu sei stato anche coinvolgente, infatti mi è piaciuto molto quando hai parlato dell'evoluzione del cinema indiano nel 900.
    Ora che ho capito di cosa si tratta, so di aver visto almeno qualche film di questo tipo; di certo non lo avevo scelto io, ma mi sarà stato imposto da mia sorella e dalle sue amiche.
    Devo dire che anche se avevo dei preconcetti non mi sono annoiato, perché le musiche e le danza erano molto coinvolgenti. Poi anche le scenografie sono molto colorate e divertenti.
    Talvolta ho letto sui quotidiani che gli Attori di Bollywood sono stati implicati in vicende poco chiare, in casi di droga e di omicidi. Chissà perchè? Comunque grazie per le tue informazioni!
    Alvise Bicego

    RispondiElimina