sabato 24 gennaio 2015

Il mestiere del lustracarpe





“stavo pensando …… sai quei ragazzini che lucidano le scarpe per la strada?Mi stavo chiedendo se potrei farlo anch’io”

Il lavoro del lustrascarpe è un mestiere in cui si lucidano le scarpe altrui, generalmente si lavora per strada quindi si è in continuo contatto con le persone che ci circondano quindi bisogna essere  predisposti al contatto umano. E’ uno altro modo per conoscere lingue e culture della gente facendo quattro chiacchiere con i propri clienti. Un tempo era un lavoro molto diffuso in gran parte del mondo, ma attualmente sta scomparendo in Europa e in Nord America. Chi si guadagnava da vivere facendo il lustrascarpe veniva talvolta chiamato sciuscià termine italianizzato a Napoli derivato dal nome inglese shoe-shiner. Oggi viene considerato più  un espediente che un lavoro vero e proprio. Però questo mestiere che veniva svolto maggiormente dai bambini per guadagnarsi qualche mancia come fece Abbas per far aumentare i suoi guadagni, sta tornando in voga perché l’uomo ci tiene ad avere le scarpe pulite quando esce. I lustrascarpe per lavorare si posizionano sulle strade più trafficate o sotto ai portici dei palazzi, li si trova seduti e davanti a loro posizionano una grande poltrona dove viene fatto sedere il cliente. All’inizio la scarpa viene spolverata con uno straccio perché soprattutto in città la polvere si accumula ovunque, poi viene applicata la cera a seconda del colore della scarpa e infine si sfrega energicamente con un panno di cotone per lucidare la scarpa. Per acciuffare i clienti più ingenui a Istanbul hanno creato una strategia chiamata “il trucco della spazzola”, il lustrascarpe lascia cadere dalle sua borsa una spazzola che il turista raccoglierà riconsegnandola al proprietario, in questo modo il lucidascarpe dovrà sdebitarsi offrendogli così una pulizia della scarpe. Avvenuto ciò pretenderà il conto. Questo mestiere, quando era molto diffuso, poteva anche portare ad essere gobbi o con delle problematiche alla spina dorsale a causa dello stare piegati in avanti per ore a pulire scarpe.
Emma Baesso

8 commenti:

  1. Ottimo post!Soddisfacente!
    Non mi ero mai interessata a questo lavoro per il semplice motivo che qui,in Italia,non è molto praticato...in alcune città invece,di lustrascarpe,se ne trovano in ogni angolo della città.Penso sia però un ottimo servizio per chi magari deve fare colloqui di lavoro molto importanti dove ,i vestiti e le scarpe, devono essere impeccabili.
    Molto interessante è la parte del post dove descrivi tutti i passaggi che un lustrascarpe deve applicare, appunto,sulle scarpe del cliente interessato.
    Ritengo che questo lavoro non sia molto facile e molto salutare:come ha detto Emma ,infatti, può portare problemi alla schiena per il semplice motivo di stare piegati per molto tempo.

    RispondiElimina
  2. La prima volta in vita mia che sento parlare di questo tipo di lavoro, mai visto in Italia, e nemmeno in altre paesi che ho visitato ho avuto modo di vederlo.Credo che se da una parte sia un buon lavoro dall'altra è un lavoro pessimo. Mettersi seduti a pulire le scarpe di un'altra persona? Noi lo vediamo solo come questo ma a volte si potrebbe provare molta più umiliazione di quella che si immagina, io di fatto non lo farei mai.

    RispondiElimina
  3. Bel post! Ho sempre sentito parlare di questi lustrascarpe ma non ho mai avuto l'occasione di vederli all'opera nelle strade. Sinceramente non pensavo che fosse un mestiere praticato ancora al giorno d'oggi ma questo post mi ha fatto aprire gli occhi : pensare che molti bambini svolgevano questo lavoro solo per guadagnarsi pochi lire mi fa rabbrividire. Oggi i bimbi chiedano ai genitori giocattoli o addirittura,quando crescono, il cellulare all'ultima moda, e magari hanno solo 10 anni come Abbas, il quale era povero ma non si lamentava della sua vita. Questi episodi dovrebbero far riflettere e farci capire che dobbiamo essere contenti di quello che abbiamo, perché ci sono persone, sopratutto bambini, che stanno peggio di noi.
    Alessia Liotto

    RispondiElimina
  4. Post interessante.Credo di non aver mai visto un lustrascarpe per strada ma ne avevo sentito parlare.
    Secondo me non è un lavoro come tutti gli altri perchè, anche se, permettendo di stare a contatto con la gente ha sicuramente un aspetto positivo, credo prevalga l'aspetto di "servizio" verso l'altro. Nel mio immaginario appare umiliante piegarsi per pulire le scarpe a una persona, soprattutto se il cliente ha la stessa età del lucida scarpe, ma anche proprio la posizione fisica del corpo del lavoratore "ai piedi" , "piegato", sembra quasi una sottomissione...
    A parte questo, non sapevo che si dovessero effettuare così tanti passaggi per pulire delle scarpe e non sapevo nemmeno che esistesse il trucco della spazzola sul piede del turista, veramente una cosa furba.
    Rimango dell'idea che sia un lavoro molto umiliante soprattutto se fatto da dei bambini.
    A.T.

    RispondiElimina
  5. A volte bisogna vedere cosa si intende per umiliante perché una persona non sa come tirare avanti e vuole guadagnare qualche cosa per un pezzo di pane nella maniera più legale possibile fa anche il lustrare scarpe!!!!!!

    RispondiElimina